lunedì 21 marzo 2011

Libia: il dittatore non è un affare interno

La dramma libica oggi attira l’attenzione del tutto mondo,  non si spengono gli accesi discussioni tra i sostenitori di Gheddafi che accusano le forze occidentali di mettere in rischio le vite della popolazione libica pur di procurarsi due barili di petrolio in più o ancora peggio per salvale la propria immagine, che purtroppo ormai è in pieno stato di decomposizione, e tra quelli che vedono nei aerei dei alleati, pieni di bombe, gli uccelli della democrazia, che volano con la velocità ultrasonora verso le coste libiche per portare al Popolo la democrazia e  la  liberta, e salvarlo dalle crudelta di  dittatura.
Sotto voglio pubblicare la traduzione del post di Han Han, il più famoso blogger cinese, che oggi ha scritto sul conflitto libico, intitolando la pubblicazione come "Il dittatore non è un affeare interno".  Han Han rappresenta la corrente del pensiero non sempre in conformità con la posizione del governo, ma ha sempre un forte riscontro tra le masse popolari cinesi, quindi si potrebbe dire, che esprime quello che pensano i cinesi comuni.



Han Han "Il dittatore non è un affare interno"
Ci sono tantissime persone preoccupati per ciò che accade in Libia, un tifoso di Belgio ha persino creduto, che l’accaduto riguarda proprio questo paese. (N.B. in cinese Belgio e la Libia hanno la pronuncia simile). Il governo cinese nel frattempo ha fatto divertirsi la gente, dando con una mano la via libera alle sanzioni, con altra pero protestando contro “no-fly zone”. Ancora oggi non ce la fine dei scontri tra i libici a causa di Gheddafi, sono schierati tra i due lati opposti, una parte accusa il Ghedaffi di tutti i crimini possibili ed immaginabili: di aver favorito la corruzione, ammazzato la gente innocente, abbattuto aerei passeggeri;  e le forze alleate devono in modo assoluto aiutare il popolo libico di farlo sparire dalla faccia della terra.



La corrente opposta, invece sostiene, che si tratta dei affari interni della Libia, e altri Stati non devono intervenire. Gli intensioni dei paesi occidentali sono tutto l’altro che buone, vogliono soltanto di accaparrarsi il petrolio libico o scaricare le tensioni che hanno al loro interno.


Gli amici spesso mi hanno chiesto, cosa penso in merito, il mio punto di vista è semplicissimo - il dittatore non è un affare interno, uno che commette le ingiustizie va punito.


Ieri era la luna più grande dei ultimi diciannove anni, non importa chi, non importa come, la luce di luna è arrivata sulla terra per distruggerlo.

Originale

Nessun commento:

Posta un commento