lunedì 28 febbraio 2011

www.boxun.com - il sito dei gelsomini ribelli


La "rivoluzione dei gelsomini" in Cina, nonostante la reazione pronta e severa degli autorità, non si spegne ancora. "Cibo, lavoro, casa, giustizia" - ecco sono gli slogan dei "gelsomini", che riescano persino a conquistare l'attenzione e la disponibilità del primo ministro Wen Jiabao, inviando la lettera al Congresso del Popolo tramite il sito http://www.boxun.com/ (al momento sembra oscurato).
http://www.boxun.com/ (博讯新闻网) è il sito della comunità' cinese in esilio, sulle pagine di quale si parla della politica internazionale, diritti dell'uomo, abusi sulle persone in Cina, notizie e tanto altro. Qui si sostiene la libertà dell'espressione e si permette di pubblicare le notizie ed informazioni dai fonti non sempre in conformità con la linea generale del Drago. C'e anche la parte dedicata alla letteratura, storia, commenti politici.
Attualmente boxun.com è oscurato sul territorio cinese, ma ora sembra non è più visibile anche oltremare.

Secondo me, è una risorsa decisamente da visitare non appena sarà di nuovo on-line, anche perché' come si sa, le cose poco interessante e intuiti non si oscurano mai:)


Nessun commento:

Posta un commento