lunedì 21 febbraio 2011

Il blog piu' letto al mondo - Han Han



Il blog di Han Han è decisamente uno dei più famosi e più letti nel mondo. Sin dalla sua nascita nel 2006 i post pubblicati dall'suo attore: scrittore, intellettuale e pilota di rally hanno fatto la notizia, rispecchiando i problemi più acuti della nuova società cinese e ponendo le domande spesso scomodissime alle autorità cinesi.


Qui voglio riportare la traduzione del suo ultimo post, dedicato all'inflazione.


Quando guido, la mia macchina fa rumore; “hai qualche problema con la marmitta” – mi domandano gli amici? “No, non è la marmitta” – rispondo – “ e il rumore dei soldi”. Metto sempre parecchie spicci in macchina, cosi li ho pronti per dare ai mendicanti che si trovano intorno alla mia macchina quando sono fermo al rosso o mentre parcheggio.
Quel che provo per loro non è un sentimento semplice, da un lato, so che la buona parte di questi sono finti, perche' mi capita spesso di uscire tardi, le strade sono ormai vuote, e ho visto piu' volte quando mendicanti andavano via facendosi venire a prendere con la macchina, dall'altro lato, non mi importa se sono veri o falsi, perche' alcuni suscitano veramente la pietà, quindi, di solito per loro è sufficiente soltanto incrociarmi sulla strada per ottenere un'po' di denaro.
Con il tempo pero' sono diventato completamente insensibile, non ho più la compassione nel mio cuore – dare l'elemosina è diventata l’abitudine. Nel mio Paese i mendicanti sono dappertutto, i bambini rappresentano una gran fetta di loro, succede che ti seguono per strada, in modo particolare se passeggi con la ragazza, se li rifiuti la moneta, significa , che hai il cuore di cemento, invece se dai un’po' di soldi ad uno di loro, i bambini ti circondano immediatamente, e anche se hai ancora con te tantissimi monetine, è di sicuro che non saranno sufficienti, certamente poi offrirgli delle banconote, ma questo ti fara' sembrare un bel pezzo di bastardo, che se la tira, e in più per lungo tempo ti resta la sensazione di aver fatto le cose sbagliate.
Io vengo circondato spesso, una volta ho dato la banconote a un ragazzo:
"amico," gli dissi, “ora sei debitore verso i tuoi compagni, devi dargli tu delle monetine, perche' io non ne ho”. Quel ragazzo mi guardò , rise e scappo, io invece in un attimo vengo circondato dai altri ragazzini, gli avevo appesi dappertutto, sembrava incontro tra i figli e il padre tornato per la festa di primavera.
Pero, grazie ai mendicanti riesco capire la vera misura di inflazione nel paese: oggi quando gli do la monetina la gratitudine nei loro occhi è mica la stessa di qualche anno fa.
L'originale del post si trova qui sotto il titolo .

Per approfondire l'argomento di inflazione in Cina si puo' consultare: qui e qui .

Nessun commento:

Posta un commento