lunedì 14 febbraio 2011

La Struttura Politica Cinese



La Repubblica Popolare Cinese 中华人民共和国, è lo stato socialista 社会主义国家 guidato dal Patito comunista cinese 中国共产党 .
La struttura del potere cinese è duale: da un lato il Partito comunista (PCC) 中国共产党, dall’altra lo Stato 国家. Di fatto, il Partito esercita un controllo sulla struttura statale, anche se diversi poteri e cariche spesso confliggono e si bilanciano. Questo controllo si esercita sia attraverso un controllo generale dell’apparato amministrativo, sia attraverso la collocazione di membri del Partito nei posti chiave della struttura statale. In pratica, per fare carriera politica, è indispensabile essere membri del PCC.

LO STATO

Secondo la costituzione, il più alto organo del potere politico è l’Assemblea nazionale del popolo, 全国人民代表大会, 简称“全国人大" i cui membri sono eletti in carica per cinque anni. Si riunisce due volte l’anno; nelle fasi in cui non è convocata, le sue prerogative sono esercitate dal Comitato Permanente dell'Ufficio Politico, 常务委员会.
Appartenenti alla struttura dello Stato sono anche il Presidente della Repubblica Popolare 中华人民共和国主席, che promulga le leggi decise dall’Assemblea ed esercita funzioni rappresentative - e Il Consiglio di Stato Cinese (政协)全国委员会, cioè il governo centrale popolare, il supremo organismo amministrativo dello Stato, incaricato di applicare le leggi elaborate e le decisioni approvate dall’Assemblea Popolare Nazionale e dal suo Comitato Permanente, e di elaborare rapporti di lavoro. Il Consiglio di Stato ha il potere di intraprendere misure, elaborare regolamenti amministrativi ed emanare decisioni e ordini nell’ambito della sua giurisdizione. E’ composto dal Premier, 4 vice premier, 5 consiglieri di Stato, 29 ministri e capi delle commissioni. Questo organismo, come tutti gli esecutivi, ha anche il compito di proporre disegni di legge.

IL PARTITO
E’ una struttura piramidale: il Congresso Nazionale , 中央委员会che si tiene ogni 5 anni, elegge il Comitato Centrale 中国共产党中央委员会(简称“中共中央”、“党中央”) che resta in carica un lustro e che a sua volta nomina L'Ufficio Politico 中国共产党中央委员会政治局 简称“中央政治局" composto da 24 membri.
Ma la vera sede del potere è il Comitato Permanente 中央政治局常务委员会 di quest’ultimo, in cui siedono 9 membri. Questo è il vero cuore decisionale della politica cinese, perché le leggi proposte dal Consiglio di Stato devono passare attraverso controllo e approvazione del Comitato permanente del Politburo, prima di essere inoltrate all’Assemblea. E’ qui che si svolgono - durante riunioni frequenti e segretissime - le lotte più aspre tra i leader cinesi, come in occasione dei fatti di Tienanmen del 1989. Attualmente, i membri del Comitato permanente del Politburo sono:Hu Jintao, Wu Bangguo, Wen Jiabao, Jia Qinglin, Zeng Qinghong, Huang Ju, Wu Guanzheng, Li Changchun, Luo Gan. (胡锦涛 吴邦国 温家宝 贾庆林 曾庆红 黄菊 吴官正 李长春 罗干 (逝世).

La Segreteria generale中国书记处书记 è l’organismo amministrativo del Comitato Centrale e dell'Ufficio Politico, convoca inoltre le sedute degli altri organismi.
La Commissione militare centrale 国防委员会 dirige tutte le forze armate, è guidata da un Presidente che resta in carica cinque anni. I suoi membri sono nominati dal Comitato Centrale.
Infine, c’è la Commissione di ispezione disciplinare 执行委员会 , che svolge attività di controllo.
La lotta tra i leader cinesi, si traduce essenzialmente nell’accumulo di cariche e nell’esautorazione degli avversari. Hu Jintao, per esempio, è attualmente Presidente della Repubblica Popolare, Presidente della Commissione militare centrale e Segretario Generale del PCC.

NOTA: nelle regioni amministrative speciali di Hong Kong 香港 e Macao 澳门, il PCC non è parte integrante del sistema di governo. Nelle regioni autonome, il capo dell’esecutivo locale è un membro del gruppo etnico dominante, mentre il segretario del PCC è un non locale, generalmente di etnia han.

NOTA: il materiale per il post è stato preso dal blog di Chen Ying http://www.chen-ying.net/blog/

Nessun commento:

Posta un commento